Si parte a sud della città di Piombino dove troviamo le spiagge bianche e sabbiose del Parco della Sterpaia. Torre Mozza, dominata da un’antica torre del 1300 posta direttamente sull’arenile e che a 30 metri dalla riva nasconde i resti dell’antica via Aurelia, a pelo d’acqua. Poco più avanti Mortelliccio, Perelli, tutte raggiungibili facilmente in auto oppure in bicicletta con comodi parcheggi e con locali attrezzati.
A Nord di Piombino invece si trova la bellissima e luminosa spiaggia di Cala Moresca luogo di incontro per chi vuole bere un aperitivo al tramonto.
Andando ancora a Nord si trova il promontorio di Populonia con le sue calette facilmente raggiungibili dal mare oppure da terra per i più allenati. Buca delle Fate, Fossa alle Canne, sono solo alcune delle decine di piccole spiagge e insenature rocciose del promontorio.
Un vero gioiello della Costa è il Golfo di Baratti, deliziosa baia circondata da una fitta macchia mediterranea, caratterizzata da acqua cristallina ed estremamente pulita, adatta anche ai bambini per i bassi fondali. La meravigliosa pineta posta a margine della spiaggia fa da corona ad una vera regina del mare mediterraneo.
Risalendo verso nord si incontra poi la lunga e bellissima spiaggia del Parco di Rimigliano, delimitata da una lunga pineta . Sono 10 km di spiaggia libera ed incontaminata, preda estiva di chi vuole restare in assoluto relax immerso nella natura più selvaggia.
Fino poi a raggiungere la spiaggia di San Vincenzo, con sabbia finissima e soffice. Ideale per le vacanze di famiglie con bambini.